martedì 11 gennaio 2022

DRUPAL-ELLEBORO




































Inserito da admin il Sab, 02/02/2008 - 17:20

  • Il digital learning di DRUPAL-ELLEBORO permette inoltre di incrementare la flessibilità della didattica:sia in termini di target di studenti

  • e di accessibilità spaziale e temporale,

  • sia in termini di modularità,

  • di riusabilità e di repurposing dei materiali,

  • sia in termini di personalizzabilità e tracciabilità

  • e quindi di valutazione e autovalutazione.

    • Tutto ciò conduce ad una didattica di qualità migliore, più centrata sullo studente e favorisce la metariflessione di docenti e studenti.

    • Potenziando la connettività, le tecnologie digitali favoriscono anche gli aspetti comunicazionali e relazionali della formazione. Aiutano il formarsi di comunità, ancorché virtuali, dove sviluppare lavoro collaborativo e, perché no, giochi competitivi.

    • Paradigmi tecnologici

    • Inserito da admin il Sab, 02/02/2008 - 17:09

      • è quello metodologico il nuovo fine dell’educazione universitaria di base e non più quello di fornire abilità professionali. Solo apprendendo ---paradigmi metodologici--- gli studenti vengono infatti posti nelle condizioni di continuare ad apprendere"

      • A questi fini però, bisogna ---creare vere e proprie esperienze educative--- piuttosto che impartire tradizionali lezioni unidirezionalmente.

      • È qui che emerge la necessità di utilizzare ---piattaforme digitali a supporto della didattica tradizionale---.

      • Esse permetteranno di esplicare nel modo migliore le dimensioni individuali e collaborative della formazione, di sostenere l’alternanza istruzione e scoperta, autorità e libertà, lezioni cattedratiche e hands-on experiences.

      • Vi è poi la necessità di figure nuove da affiancare ai docenti come gli e-contents designers che assistano nel ---definire ambienti di apprendimento situato---.

      • un ambiente cooperativo di persone motivate

      • Inserito da admin il Sab, 02/02/2008 - 18:03

      • L'idea di fornire servizi delocalizzati, riterritorializzando.

      • L'idea nasce nel blending classico che si può toccare con mano nell'area di supporto alla didattica del quarto piano del cubo 18c del ponte di Arcavacata.

      • Blending è alle radici delle community del web, un misto insomma di persone fisiche e di situazioni mentali riprodotte mixando pensieri azioni nel lavoro quotidiano(*).

      • E anche, e soprattutto, life sharing..

      • (*) e-Learning utile per risparmiare sui costi della formazione dei dipendenti? | gli investimenti iniziali nelle piattaforme tecnologiche di insegnamento e nella messa a punto dei materiali sono molto alti. | Si deve misurare il capitale intellettuale e il suo peso nella catena del valore. | Guai a pensare che tutto si possa fare on line, usando le virtù interattive della Rete; sia i casi di studio sia le migliori teorie pedagogiche suggeriscono che la soluzione migliore sia una miscela di contatto fisico (aula, laboratorio) e di interazioni a distanza, prima e dopo. | | Un "blending", insomma, specie quando non si tratti solo di addestrare, ma di coltivare un ambiente cooperativo di persone motivate, le quali condividono e soprattutto sviluppano una conoscenza comune. | Per questa strada l'e-Learning diventa un tassello di un più ambizioso progetto di gestione delle risorse umane.

      • PRIMO ANNO Esercitazione telematica I° anno

      • LAVORI degli STUDENTI

      • 1 motore di ricerca (google.com), email (gmail.com), gruppo di discussione (googlegroups) + google talk (tutte le opzioni)

      • tecnica solo google

      • 2 google doc (doc, presentazioni, fogli di calcolo) ----> le suite di desktop con documenti da condividere lavorare pubblicare (vedi codice html e non solo)

      • tecnica solo google

      • 3 redazione: trattamento immagini (Picasa2 & altro), audio (audacity.exe),...

      • tecnica

        • cosa fanno.........io direi, TUTORIAL

        • con cosa........... audacity.exe, IrfanView, ...

      • come.................Mondoailati/elleboro/drupal

      • a quale scopo......redazione

      • 4 rss ---> mashup ->

      • tecnica

        • cosa fanno..........un aggregato di dati su un argomento a scelta (esempio)

        • con cosa............aggregatore di drupal + http://www.dapper.net/

      • come.................php streaming di elleboro/ilias

      • a quale scopo......mashup

      • 5 youtube, google video, timecode di voxsophiae,

      • tecnica

        • cosa fanno..........una sola video-lezione (esempio)

        • con cosa............timecode di ogni gruppetto (sulla ripresa unica e post produzione di una lezione del loro corso)

        • come.................php streaming di elleboro/ilias

        • a quale scopo......videolezioni streaming, produzione, transcodifiche di video e pubblicazione/indicizzazione

      • 6 google maps, modulo drupal per fare mappe, ...... ok

      • tecnica:

        • cosa fanno..........una mappa (esempio)

        • con cosa............google maps

        • come.................modulo drupal-elleboro

        • a quale scopo......mappe georeferenziali e immagini dai paesi. I ragazzi saranno i nostri reporter. Così costruiamo dati

      • 7 tassonomie e progettazione/architettura del web

      • tecnica moduli di drupal

      • B

      • Punti da sviluppare solo a scelta da parte degli studenti

      • 8 e-commerce ed advertising + rfid (identificazione)

      • tecnica modulo di drupal; google adsense; ...

      • 9 comprare libri: google e ebay aprire libreria virtuale con l'account onaironlus

      • tecnica

      • 10 tutto su internet mobile e sui telefonini

      • tecnica il simulatore del telefonino installato sui pc del lab

    • Giuseppe Palaia Giampaolo Cataldo Luigi Cristaldi

    • Laboratorio per il Trasferimento Tecnologico nelle Redazioni Digitali

    • Università della Calabria

    • Corso di Laurea in Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza

    • Cubo 18/c, IV piano, Campus di Arcavacata

    • 87036 Rende (CS)

    • Proposta di collaborazione per il progamma delle esercitazioni telematiche I°, prof. Orfeo Massara

    • Il corso ha il compito di introdurre e sviluppare alcune dinamiche

    • della rete e le tendenze verso cui essa si dirige.

    • Prenderemo in considerazione la suite di google

    • perchè questa scelta? secondo il nostro parere

    • è con essa che l'utente, nostro maggiore interlocutore,

    • si forma nel web e successivamente fa propri

    • (come trampolino di lancio verso il settore della comunicazione).

    • La condivisione e la creazione di una community universitaria

    • (gli studenti di esercitazione telematica in questo caso),

    • essenziale per big G, è il lavoro individuale che sfocia in

    • un prodotto collettivo dove l'utente è l'editor della sua interfaccia.



--

Postato da Editor su On Air il 2/18/2008 09:56:00 AM

Nessun commento:

Posta un commento

ancien régime Radicale

  Pannella ha ovviamente ragione. Il nascente Partito democratico è un partito di regime. Ma non lo è perché gli ha sbattuto la porta in fac...